ore :
WORKSHOP SUL CLOWN
Il Gioco, l’Ascolto, il Clown – con Willy the Clown
Il workshop intensivo prende le mosse dall’idea fondamentale del lavoro del performer come processo psico-fisico. Gli esercizi proposti durante gli incontri si rivolgono agli allievi prima di tutto in quanto esseri umani e mirano a mettere in moto tutte le risorse e risvegliare una capacità espressiva volta ad espandere l’esperienza quotidiana del sé.
L’invito è quello di esplorare se stessi in profondità al fine di trovare il materiale artistico genuino che parli al cuore di ciascun spettatore.
Workshop Intensivo di Primo Livello: il Gioco, l’Ascolto, il Clown condotto da Willy The Clown.
Iniziativa a pagamento
Info e prenotazioni: office@willytheclown.eu
+39 346 426 3969 – Whatsapp
+49 176 43939487 – Whatsapp
SAN MAURIZIO C.SE – Scuola di Danza Passo a Due, Via Mazzini 8
6-11 luglio
OPERA 14
Installazione fotografica
Quattordici immagini di grande formato, a cura dell’Associazione Culturale per le Arti Visive Opera, installate sulle aperture che, dal portico antistante Palazzo D’Oria, affacciano verso il giardino. Un luogo inusuale, anticamera del centro città.
Le immagini sono pillole fotografiche, emozionanti e intense, tratte dalle precedenti edizioni di Lunathica. Protagonista non può che essere l’artista di strada, coi suoi gesti e le sue espressioni, la sua arte che diventerà spettacolo per tutti.
SCOPRI DI PIU’ SULL’INSTALLAZIONE
CIRIÈ – Viale Martiri della Libertà
Dal 20 giugno al 13 luglio 2025
EMERGENZA TEATRO
Atelier creativo interattivo
Il gruppo nasce nel 2018. Dal 2021 partecipa al festival accogliendo il pubblico con attività creative ed espressive per tutte le età: ritratti poetici, yoga in piazza, laboratori creativi.
Tra le iniziative proposte durante il festival:
RITRATTI POETICI
Performance poetica per singolo spettatore
Durata: 10 minuti circa per ogni incontro
Età consigliata: Dagli 11 anni
Ritratti poetici è un’esperienza sorprendente e profonda allo stesso tempo. Una poetessa vi accoglie gentilmente al tavolo, vi fa sedere, quasi senza dire una parola. Delicatamente vi osserva, vi guarda negli occhi, poi scrive. Al termine vi donerà un ritratto poetico. In pochi versi potrete rivedervi e, chissà, forse scoprirvi.
CIRIÈ
Viale Martiri della Libertà
10/11/12/13 luglio 2025
Orario: 10.30-12.30 / 16.00-19.00 / 21.00-23.00
DISEGNA IL TUO FESTIVAL
Laboratorio Creativo
Un grande cartellone, matite e pennarelli colorati a disposizione di bambini e bambine per scatenare la fantasia e liberare la creatività.
CIRIÈ – Piazza San Giovanni
10/11/12/13 luglio, orario 10.00/12.30 – 16.00/19.30
YOGA IN PIAZZA
a cura di Emergenza Teatro
Cos’hanno in comune lo yoga e il teatro di strada? Entrambi ci insegnano a vivere e sentire la vita con spontaneità e leggerezza e a risvegliare le nostre emozioni. Vieni a vivere e sentire la vita con spontaneità e leggerezza. Risveglia le tue emozioni. Vi aspettano delle piacevoli mattinate di Yoga in Piazza San Giovanni a Cirié!
Condotto da Lauretta Guidetto.
CIRIÈ
Piazza San Giovanni
11/12/13 luglio
dalle 9.15 alle 10.15
LUNATHICA LAB – C.I.S. DI CIRIÈ – COOPERATIVA SOCIALE COESA
Ritratti
Mostra open air
La mostra Ritratti è stata realizzata durante il laboratorio di allestimento e scenografia “Allestiamo il Festival” del 2024 nato dalla collaborazione tra Lunathica, C.I.S. di Cirè e Cooperativa Sociale COESA. Il laboratorio, svoltosi nei Centri Diurni di Borgaro e Lanzo, ha visto come partecipanti utenti con disabilità, educatori e volontari di Lunathica coordinati da Yasmin Pochat e Ivana Guerzoni.
Il laboratorio ha perseguito duplice obiettivo di incoraggiare lo scambio e l’integrazione sociale tra persone con e senza disabilità e di coinvolgere gli abitanti in momenti di co-progettazione per la rivitalizzazione degli spazi pubblici.
CIRIE’ – Viale Martiri della Libertà
9-13 luglio
C.I.S. DI CIRIÈ – COOPERATIVA SOCIALE COESA
L’inclusione fa centro
Mostra open air
I centri diurni per persone con disabilità svolgono attività che promuovono l’inclusione sociale, trasformando i partecipanti in una risorsa preziosa per la comunità locale.
Scansionando il codice QR sulle immagini della mostra, potrete accedere a contenuti multimediali che raccontano le iniziative dei Centri Diurni.
CIRIÈ – Viale Martiri della Libertà
Dal 9 al 13 luglio
12 AUTOMASSAGGI MATTUTINI DIEN CHAN
A cura del Centro Benessere La Fenice di Caselle Torinese
Automassaggi per mantenere la salute e riequilibrare l’energia
LA FENICE a Caselle Torinese è un ampio locale dove trovate la Grotta di Sale tutta naturale ed un Centro Benessere nel quale si eseguono Massaggi Rilassanti, Ayurveda, Hawaiano LomiLomi, Sportivi, Decontratturanti, Linfodrenanti, Anticellulite, Maori e Riflessologia Plantare. donne e di qualsiasi età. Nei giorni 12 e 13 luglio alle 8.30 del mattino Silvia Cubito, diplomata alla scuola di riflessologia facciale vietnamita Dien Chan, insegnerà i 12 automassaggi mattutini per mantenere la salute e riequilibrare l’energia. L’attività è consigliata ai soli adulti.
CIRIÈ – Viale Martiri della Libertà
12/13 luglio
Orario: 8.30
WOLONTARI CLOWN
Parata Clown
Palloncini, tanto colore e piccoli sketch comici invaderanno le vie cittadine. Una parata gioiosa con i Clown di corsia a cura dell’Associazione Wolontari Clown
CIRIÈ – Via Vittorio Emanuele II, Chiesa di Loreto (Partenza)
12 luglio 2025
Orario: 16.00
M&M ILLUSIONISTS
Incanto Lab
Workshop di magia close-up
Workshop sulla magia close-up, ossia l’illusionismo a contatto con lo spettatore, nel quale si tratteranno diversi temi di magia con oggetti comuni e facili da reperire anche a casa.
Siamo due ragazzi che si conoscono da anni legati da una passione comune, la magia. Ci siamo conosciuti in un negozio di magia a Torino e da quel momento è nata una forte amicizia e un’intensa collaborazione in ambito magico.
Partecipazione gratuita. Info e prenotazioni: 327.3588847
CIRIÈ – Viale Martiri della Libertà
12 e 13 luglio, Orario: 18.00-19.30
Consigliato dai 14 anni