INSTALLAZIONE "INCONTRI"
Associazione Volante Alto e Lunathica Lab


ore :

La mostra INCONTRI è stata realizzata durante il laboratorio di allestimento e scenografia “Allestiamo il Festival” nato dalla collaborazione tra Lunathica e l’Associazione Volare Alto ODV.  I partecipanti (persone con disabilità e volontari/e del festival e dell’associazione) hanno progettato e costruito gli allestimenti di alcuni spazi che ospitano il Festival (piazze, parchi e strade).

Il laboratorio ha perseguito duplice obiettivo di incoraggiare lo scambio e l’integrazione sociale tra persone con e senza disabilità e di coinvolgere gli abitanti in momenti di co-progettazione per la rivitalizzazione degli spazi pubblici.

“INCONTRI è stata la parola pensata quando a fine laboratorio ci siamo chiesti quale nome avremmo potuto dare a questo grande e bel lavoro.
Incontri
di colori,
di sguardi,
di mani intrecciate su pennelli,
di esperienze,
di pensieri condivisi,
di legni recuperati dal passato per essere trasformati nel presente.
Fili che hanno tessuto la trama di una storia di emozioni semplici ma intense che hanno arricchito tutti”.

ASSOCIAZIONE VOLARE ALTO ODV

Volare Alto, genitori, figli e l’avventura della vita è una associazione di volontariato che nasce a Rocca Canavese nel 1996 per volere di due famiglie. Quella di Giancarlo Ferrari e Marisa Bettassa, coppia di sposi entrambi con gravi problemi motori dalla nascita, e un’altra famiglia con un ragazzo disabile.
L’intento della Associazione è quello di avvicinare persone in difficoltà e i loro genitori, offrendo un aiuto sia materiale che psicologico per favorire al massimo il raggiungimento della serenità e l’autonomia. All’associazione, durante questi anni, hanno aderito una quarantina di famiglie che vogliono costruire insieme una nuova mentalità sociale atta a favorire una reale integrazione culturale e sociale delle persone più svantaggiate.

Volare Alto si propone con forza a rendere il disabile protagonista della propria vita e delle proprie scelte ed essergli a fianco per permettergli un’esistenza il più normale possibile e soprattutto far uscire le sue capacità residue tramite un ruolo attivo all’interno della collettività.

Volare Alto ha ideato e realizzato il progetto “MAI SOLI” che si propone di aiutare i persone con disabilità a vivere tranquillamente anche dopo la scomparsa della famiglia d’origine. L’associazione si impegna per seguire, sostenere, consigliare e tutelare il diritto di scelta del disabile, rispettando la sua volontà di come e di dove vuole vivere.

LUNATHICA LAB E ASSOCIAZIONE VOLARE ALTO
Incontri
Mostra open air
VILLANOVA – Circus Village (Parco Due Laghetti)
9/10/11/12/13 luglio