LUNATHICA COLLABORA CON L'ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI


ore :

Per il 2024 siamo orgogliosi di annunciare l’importante collaborazione con l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino per l’ideazione e la realizzazione dell’allestimento scenografico del Festival.

Gli studenti e le studentesse sono stati accompagnati nella realizzazione del progetto selezionato dalla docente dell’Accademia Claudia Esposito e dalla responsabile dell’allestimento del Festival Yasmin Pochat. Il progetto ha permesso ai e alle partecipanti di cimentarsi nell’allestimento di un evento dal vivo sviluppando le competenze ad esso connesse e mettendo in pratica le conoscenze acquisite durante il proprio percorso di formazione, con la possibilità di essere supportati e guidati da professioniste del settore.

Studenti e studentesse hanno presentato tre progetti che sono stati valutati da una giuria tecnica, composta da Cristiano Falcomer (Direttore artistico del Festival), Yasmin Pochat (Scenografa e Responsabile dell’allestimento), Ivano Coviello (Scenografo e Direttore degli Allestimenti del Teatro Regio), Dario Duranti (Giornalista) e Roberto Ferrero (Tecnico Teatrale).

La giuria ha selezionato il progetto che maggiormente ha soddisfatto i criteri di valutazione consistenti in: coerenza con i caratteri generali di LUNATHICA, resa estetica, requisiti tecnici, sostenibilità ambientale e congruità e coerenza economica.