WORKSHOP SUL CLOWN CON GABRIELA MUNOZ


ore :

Durante Lunathica Festival, nei giorni 12/13/14 luglio 2024, verrà proposto il workshop “Il Clown e la fiducia” condotto da Gabriela Muñoz.

Il workshop è un approfondimento sul lavoro del clown e in generale sulla relazione tra artista e pubblico, al fine di analizzare e interiorizzare tecniche di improvvisazione e dialogo con esso.

Nell’arte del clown la fiducia è un fattore fondamentale: artista e pubblico sono uniti da un patto che determinerà il buon esito dello spettacolo. La fiducia è strettamente connessa alla disponibilità di chi assiste allo spettacolo di mettersi nelle mani dei e delle clown per farsi condurre nel loro universo. Fondamentale quindi, per il o la clown, è creare un accordo con il pubblico perché accetti il viaggio con slancio, senza fare domande o resistenze.

Il workshop si concentra sull’esperienza ludica del clown per creare confidenza con il pubblico e con le proprie azioni. Partendo dal silenzio, si andrà alla ricerca dell’autenticità, lasciando alle spalle approcci intellettuali, reazioni preorganizzate e idee preconcette. L’obiettivo è andare oltre, dove trovare la propria voce, la propria verità, la propria fiducia, quindi il potere di connettersi con l’un l’altro.

Per iscriversi è necessario compilare entro il 1° luglio il seguente modulo: https://forms.gle/VB6c81z7fCQhupee6.
Successivamente, sarete ricontattati/e con le informazioni di pagamento.
La quota di iscrizione è di 250 euro, comprensiva di iscrizione all’Associazione Culturale I LUNATICI e assicurazione, da versare in due soluzioni:

  1. Euro 125,00 all’iscrizione, entro il 21 giugno 2024
  2. Euro 125,00 a saldo, entro il 1° luglio 2024

In virtù della collaborazione dell’Associazione Culturale I Lunatici con il Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’Università di Torino, sono disponibili 2 posti per studenti e studentesse iscritti al DAMS a prezzo calmierato (50% della quota totale), da versare in un’unica soluzione (125,00 euro) entro il 7 giugno.

Docente: Gabriela Muñoz

Date: 12/13/14 luglio 2024

Orario: 10.00/13.00 – 14.00/17.00

Luogo: Casa delle Associazioni (Via Torino, 127 – Nole)
Numero partecipanti massimo: 20

 SCARICA LA SCHEDA

Requisiti: Destinato a persone con esperienza teatrale comprovata (anche amatoriale) con un’età superiore ai 16 anni. Si consiglia abbigliamento comodo: tuta o simili, adatto ad esercizi a terra; scarpe da ginnastica o calze antiscivolo.

Gabriela Muñoz

Si è diplomata alla London International School of Performing Arts (LISPA) sulla base della pedagogia di Jacques Lecoq. Inoltre, ha seguito un corso post-laurea di 2 anni e un corso annuale presso la School of Physical Theatre di Londra.

Dal 2010 ad oggi con gli spettacoli di Chula The Clown, suo pseudonimo, ha girato il mondo. Perhaps Perhaps Quizás, il suo primo spettacolo di clown, è stato replicato in vari festival di clown e teatro in tutto il mondo: America, Australia, Brasile, Colombia, Repubblica Ceca, Cina, Finlandia, Francia, Georgia, Italia, Lituania, Messico, Nuova Zelanda, Romania, Scozia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Nel 2020, per celebrare i suoi 10 anni da clown, pubblica un libro (Chula The Clown) edito da Sicomoro Ediciones. Nello stesso anno ha ricevuto una medaglia al merito internazionale dal Congresso di Città del Messico nel campo della promozione culturale.

Attualmente collabora con il direttore d’orchestra Alondra de la Parra in The silence of sound, uno spettacolo sinfonico per clown e orchestra che ha avuto la sua prima mondiale al Festival PAAX GNP nel 2022.Il suo ultimo spettacolo, Julieta, ha debuttato nel maggio 2022 con il sostegno di MICC (Marché International du Cirque Contemporain), FONCA e in coproduzione con Chamäleon Berlín, TOHU e Ruhrfestpiele, Recklinghausen. Tutta la musica dello spettacolo è composta da brani originali composti da Natalia Lafourcade (Nomination al Latin Grammy Awards)